Studio Tecnico
Attestato di prestazione energetica (A.P.E.)
Pratiche edilizie
Pratiche commerciali
Pratiche catastali
Direzione lavori e Coordinatore della Sicurezza
Computo metrico
Dichiarazione di successione
Stima immobiliare
Contratto di locazione
Certificazione impianti
APE CERTIFICAZIONE ENERGETICA
L’Attestato di Prestazione Energetica (APE), introdotto dal D.L. 63/2013, è un documento che ha lo scopo di descrivere le caratteristiche energetiche di un intero edificio, di un’abitazione o di un locale commerciale.
I casi in cui è obbligatorio redigere tale documento sono molteplici:
- Compravendita immobiliare;
- Affitto Immobiliare;
- Donazione Immobiliare;
- Ristrutturazioni che influiscono sul risparmio energetico dell’immobile;
- Preliminarmente alla redazione di un annuncio di vendita immobiliare.
La sua redazione è un adempimento obbligatorio a capo del proprietario dell’immobile e la sua mancata redazione comporta l’irrogazione di sanzioni.
Lo Studio Tecnico Nardoni offre, attraverso l’analisi delle componenti del proprio immobile, la consulenza e la redazione dell’Attestato di Prestazione Energetica (APE), fornendo al cliente questo importante documento per gli usi obbligatori imposti dalla normativa vigente.
PRATICHE EDILIZIE ONLINE
Qualunque intervento che comporti una trasformazione dell’immobile necessita di un’apposita segnalazione presso l’Ufficio SUE (Sportello Unico Edilizio) del Comune di competenza. Tale segnalazione avviene attraverso una Pratica Edilizia, correlata dai relativi elaborati a firma di un tecnico abilitato, da presentare prima dell’inizio delle lavorazioni al fine di non incorrere in sanzioni amministrative e penali a carico del proprietario dell’immobile.
Anche nel caso in cui si vogliano richiedere le agevolazioni fiscali per la ristrutturazione della propria abitazione, attualmente pari al 50% dell’importo speso, risulta necessario presentare un’apposita pratica edilizia, pena l’esclusione dalle stesse.
Lo Studio Tecnico Nardoni offre, attraverso l’analisi degli interventi edilizi che si intendono effettuare, la consulenza e la redazione della pratica edilizia più adatta alle proprie esigenze, curando tutti gli aspetti burocratici e tecnici fino alla conclusione dei lavori.
Pratiche Edilizie Offerte:
- Comunicazione Inizio Lavori Attività Edilizia Libera;
- Comunicazione Inizio Lavori (CIL)
- Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (CILA Edilizia);
- Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA Edilizia, SCIA in Sanatoria);
- Segnalazione Certificata di Inizio Attività Alternativa al Permesso di Costruire (SCIA Alternativa al Permesso di Costruire);
- Permesso di Costruire (PdC).
PRATICHE COMMERCIALI
Qualsiasi attività commerciale esercitata sul territorio nazionale (occupazione suolo pubblico, apposizione di insegne di esercizio o volantinaggio per la relativa pubblicizzazione) deve essere preventivamente comunicata presso lo sportello SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) del comune di competenza. Tale comunicazione avviene attraverso un’Istanza, correlata dai relativi elaborati a firma di un tecnico abilitato, da presentare prima dell’inizio di una delle qualsiasi attività sopra menzionate, al fine di non incorrere in sanzioni amministrative e penali a carico del titolare della stessa.
Lo Studio Tecnico Nardoni offre, attraverso l’analisi della tipologia di attività che si intende svolgere, la consulenza e la redazione della relativa Istanza, curando tutti gli aspetti burocratici e tecnici fino all’apertura dell’attività.
Pratiche Commerciali Offerte:
- SCIA Inizio Attività Commerciale (SCIA Commerciale);
- SCIA Insegna di Esercizio Commerciale;
- SCIA Volantinaggio;
- Domanda di Occupazione Suolo Pubblico;
- Relative Istanze di Chiusura.
PRATICHE CATASTALI ONLINE
Ogni immobile ubicato nel territorio nazionale è, e deve obbligatoriamente, essere inscritto presso Ufficio del Catasto. Esso si divide in Catasto Fabbricati e Terreni ed ha meramente una funzione di archivio e tassazione di tutte le proprietà immobiliari, attraverso l’assegnazione della famosa rendita catastale.
Lo Studio Tecnico Nardoni offre, attraverso lo l’analisi della problematica specifica, la consulenza e la redazione della Pratica Catastale più adatta alle proprie esigenze, aiutando il cliente nella cura di tutti gli aspetti burocratici e tecnici che hanno come oggetto la normativa catastale.
Pratiche Catastali Offerte:
- Variazione Catastale (Procedura Docfa);
- Accatastamento (Rilievo e Procedura Docfa);
- Frazionamento di Terreni;
- Riconfinamento di Terreni;
- Istanza di Correzione Dati Catastali;
- Visura Catastale;
- Mappa Catastale;
- Planimetria Catastale Immobile;
- Elaborato Planimetrico.
DIREZIONE DEI LAVORI
Il Direttore dei Lavori è la figura professionale individuata dal committente (pubblico o privato) che ha il compito principale di assistere e sorvegliare i lavori, garantendo la regolare esecuzione secondo quanto previsto dal progetto e dalle norme, impartendo le opportune istruzioni quando necessario.
Lo Studio Tecnico Nardoni offre, attraverso l’analisi dell’opera da realizzare, la consulenza e la Direzione Lavoro, tutelando gli interessi del committente fino alla completa realizzazione del progetto.
COORDINATORE DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE DELL’OPERA
Il Direttore della Sicurezza, nei cantieri temporanei o mobili, è la figura incaricata dal committente o dal responsabile dei lavori per garantire il coordinamento tra le varie imprese impegnate nella realizzazione dell’opera, ai fini di ridurre i rischi sul lavoro.
La figura del coordinatore della sicurezza, in fase di progettazione e di esecuzione, è obbligatoria nel caso in cui nel cantiere sia prevista la presenza di più di una impresa esecutrice.
Lo Studio Tecnico Nardoni offre, attraverso l’analisi delle lavorazioni da eseguire e lo studio dei rischi ad esse correlati, la consulenza ed il Coordinamento della Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dell’opera, tutelando il committente nel rispetto degli obblighi in materia di salute e sicurezza sul lavoro imposti dal Decreto Legislativo 81/08.
COMPUTI METRICI
Il Computo Metrico è un documento redatto da un tecnico con il quale vengono indicate le lavorazioni, ed i relativi quantitativi, al fine di realizzare un determinato intervento edilizio. Esso viene applicato maggiormente nel campo della Ristrutturazione Condominiale, infatti grazie ad esso il condominio può richiedere alle varie imprese presenti sul mercato un’offerta economica dettagliata, la quale sarà da supporto per la futura scelta sull’affidamento degli interventi edilizi.
Lo Studio Tecnico Nardoni offre, attraverso l’analisi degli interventi da eseguire, la consulenza e la redazione di questo importante documento, fornendo al committente un idoneo supporto da cui partire per la realizzazione degli interventi edilizi previsti.
SUCCESSIONE EREDITARIA
La dichiarazione di successione è un adempimento obbligatorio, di natura prevalentemente fiscale, attraverso il quale viene comunicato all’Agenzia delle Entrate il subentro degli eredi nel patrimonio del defunto. Sono tenuti a presentare la Dichiarazione Successione gli eredi, ovvero i chiamati all’eredità, salvo che non abbiano espresso la loro rinuncia all’eredità medesima. Essa deve essere presentata entro un anno dalla data di avvenuta morte del defunto, il ritardo nella sua presentazione comporta l’irrogazione di sanzioni a carico degli eredi.
Dal 1° gennaio 2019 la trasmissione della successione è divenuta obbligatoriamente telematica (successione telematica), attraverso apposita piattaforma messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, trasformando anche le modalità di pagamento delle relative imposte (tassa successione) le quali in passato avvenivano tramite pagamento con F24.
Lo Studio Tecnico Nardoni offre, attraverso l’analisi del caso specifico, la consulenza e la redazione della Dichiarazione di Successione, fornendo al cliente la sicurezza di adempiere a tutti gli obblighi normativi che, come erede, è obbligato a rispettare.
STIMA VALORE IMMOBILE
La Stima Immobiliare è un’attività che viene svolta da un valutatore, abilitato e qualificato, che si propone l’obbiettivo di valutare un elemento patrimoniale di un immobile, in genere il più probabile valore di mercato al quale lo stesso può essere venduto in una libera contrattazione tra le parti.
Grazie alla perizia di stima immobile, l’immobile può trovare la giusta collocazione nel mercato attuale. Con essa si esclude il rischio di una sua sottovalutazione o sopravvalutazione che, possono portare il cliente a perdite economiche consistenti oppure a non vendere l’immobile.
Lo Studio Tecnico Nardoni offre, attraverso l’analisi del caso specifico, la consulenza e la redazione della Stima Immobiliare, rispecchiando in essa il valore reale dell’immobile nell’attuale mercato. In questo modo il cliente avrà un valido documento a supporto delle sue decisioni in caso di acquisto o vendita di un determinato immobile.
CONTRATTO DI AFFITTO
Il Contratto di Locazione è il contratto con il quale un soggetto chiamato locatore (più precisamente il proprietario di un immobile), si impegna a garantire il godimento di un bene a favore di un altro soggetto chiamato locatario (o più comunemente chiamato affittuario), il quale si impegna a versare al locatore un determinato corrispettivo detto “canone”, nonché a restituire nei tempi prestabiliti la cosa ricevuta in uso, avendone cura di restituirla nel medesimo stato in cui gli è stata consegnata.
Esistono diverse tipologie di Contratto di Locazione:
- Contratto di Locazione ad Uso Abitativo;
- Contratto di Locazione Commerciale;
- Contratto di Locazione Transitorio.
Il Contratto di Locazione Cedolare Secca, è una particolare tipologia di tassazione agevolata che consiste in un’imposta sostitutiva pari al 21% applicata direttamente sul canone di locazione annuo, tale imposta può scendere al 10% in determinati casi previsti dalla normativa vigente. Con essa inoltre si evita di pagare le imposte di registro e di bollo.
Lo Studio Tecnico Nardoni offre, attraverso l’analisi del caso specifico, la consulenza e la redazione del Contratto di Locazione più adatto alle proprie esigenze, tutelando gli interessi delle parti e garantendo la sicurezza nell’adempiere a tutti gli obblighi normativi che fanno capo alle parti.
CERTIFICAZIONI IMPIANTI
Il Certificato di Conformità Impianto è un documento obbligatorio per legge (D.M. 37/08), esso viene rilasciato da un tecnico qualificato ed il suo scopo è quello di confermare la rispondenza dell’impianto al rispetto della normativa vigente sulla sicurezza dello stesso.
Ogni impianto presente all’interno di un immobile deve essere dotato di apposita certificazione, la mancanza della stessa comporta la non trasferibilità dell’immobile e le relative responsabilità penali, a capo del proprietario dello stesso, in caso di infortuni.
Lo Studio Tecnico Nardoni offre, attraverso un tecnico qualificato di sua fiducia, la consulenza e la redazione del Certificato di Conformità dell’Impianto di proprio interesse, garantendo al cliente la regolare esecuzione dello stesso nel rispetto della normativa sulla sicurezza.
Certificazione Impianti Offerte:
- Certificazione Impianto Elettrico;
- Certificazione Impianto Gas;
- Certificazione Impianto Idraulico.