Servizi CAF – Patronato
Lo Studio Tecnico Nardoni è convenzionato con il CAF Unsic situato in Largo Lucio Giunio Columella 19/B a Pomezia. Scopri sotto alcuni dei servizi offerti e chiedi senza impegno un preventivo.
Lo Studio Tecnico Nardoni è convenzionato con il CAF Unsic situato in Largo Lucio Giunio Columella 19/B a Pomezia. Scopri sotto alcuni dei servizi offerti e chiedi senza impegno un preventivo.
Il 730 è il modello per la dichiarazione dei redditi destinato ai lavoratori dipendenti e pensionati. Il modello 730 permette al contribuente di ottenere il rimborso dell’imposta direttamente nella busta paga o nella rata di pensione; in caso, invece, di versamento di somme queste vengono trattenute dalla retribuzione o dalla pensione.
Il modello di dichiarazione dei redditi 730 può essere presentato dai coniugi o dalle persone unite civilmente, in forma congiunta, se si possiedono determinati requisiti reddituali. Con la dichiarazione congiunta, i redditi dei due coniugi non si sommano tra loro ma restano ben distinti ed il calcolo delle imposte avviene sul singolo reddito personale di ogni coniuge.
Il modello di dichiarazione sostitutiva unica è il documento da compilare per poter richiedere il modello ISEE. Nella DSU i contribuenti attestano i dati del proprio nucleo familiare ed i dati relativi al reddito e alla situazione patrimoniale mobiliare o immobiliare al 31 dicembre dell’anno precedente a quello di presentazione della dichiarazione.
Il modello ICLAV deve essere presentato ogni anno dagli invalidi civili titolari di assegno mensile, dichiarando la permanenza o meno del requisito di mancata prestazione di attività lavorativa.
Il modello ICRIC riguarda gli invalidi civili titolari di indennità di accompagnamento o indennità di frequenza. L’autocertificazione riguarda eventuali ricoveri a fini riabilitativi in istituti con totale retta a carico dello Stato.
Il Modello ACCAS/PS riguarda i titolari di pensione sociale, che devono dichiarare la loro dimora in Italia o all’estero, anche per brevi periodi, ed i titolari di assegno sociale, che dovranno segnalare anche l’eventuale stato di ricovero in una struttura pubblica o privata, quindi con retta a parziale o totale carico di enti pubblici.
L’imposta municipale propria si applica al possesso di fabbricati, escluse le abitazioni principali classificate nelle categorie catastali diverse da A/1, A/8 e A/9, di aree fabbricabili e di terreni agricoli ed è dovuta dal proprietario o dal titolare di altro diritto reale (usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie), dal concessionario nel caso di concessione di aree demaniali e dal locatario in caso di leasing.
Il modello Redditi PF (ex Unico) è il modello ordinario di dichiarazione dei redditi; si tratta di un modello unificato tramite il quale è possibile effettuare più dichiarazioni fiscali. A differenza del modello 730, nel modello Unico i versamenti delle imposte sono effettuati direttamente dal contribuente attraverso il modello F24, che deve essere presentato in banca o in posta.